muirn beatha dan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2012, 12:43
Avatar

°Ninfa della Terra°

Group:
Grafico
Posts:
6,616
Location:
.The Neverland. (RM)

Status:


muirn beatha dan è una frase in gaelico scozzese che vuol dire letteralmente "anima gemella" ..."fated life partner" ovvero compagno di vita!

Muirn significa "amore o tesoro"
Beatha è l'irlandese "per la vita"
Dan è l'irlandese per "la poesia o il destino"

Quindi messe insieme, questa frase significa 'anima gemella'.
Si dice che abbia un legame con la wicca e il paganesimo .. ma c'è invece chi dice che non centri nulla con la nostra religione ma che sia legato solo a tradizioni irlandesi..
Nella serie di 15 libri "sweep" In "stirpe di strega" di Cate Tiernan ...la scrittrice scrive che si crede che per ogni strega ci sia un unico compagno..sia per gli uomini sia per le donne.. con quest'anima gemella c'è una vera e propria comunione; ci si appartiene, e si può essere veramente felici solo ed esclusivamente con quella persona... e questo legame sia il "muirn beatha dan"...

questo è tutto ciò che so a riguardo..
voi cosa ne pensate???
ne avete mai sentito parlare??
credete sia una tradizione pagana.. o che non centri nulla con le nostre credenze??

Benedizioni
Daphne

 
Top
NightOfTheSoul
view post Posted on 3/1/2012, 17:25




che c'entri o no con la wicca, penso sia cosa di poco conto, perche il significato di queste parole e' profondo, racchiudono l'essenza sia dell'amore che del legame che deve unire due anime che si promettono l'uno all'altro per la vita intera.
Non so' se si tratta di tradizioni pagane o di altro credo, ma penso che l'ideale di questa tradizione possa sposarsi serenamente con il nostro credo.
Ultima mia considerazione: spero vivamente di trove a questo punto la mia muirn beatha dan :)
 
Top
GiadaDeiBoschi
view post Posted on 5/1/2012, 19:12




Interessante! Concetto mooolto affascinante! :) Io non ne avevo mai sentito parlare, ho dato un'occhiata su internet e non sembra avere legami con la Wicca, ma credo che sia un concetto indipendente della propria religione, infatti si parla di un legame talmente profondo tra due persone che sarà per la vita intera...
Credo che quindi questo concetto sia applicabile a qualsiasi tipo di credo... tutti, da qualche parte hanno la propria anima gemella... o no? :P
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 03:20
Avatar

°Ninfa della Terra°

Group:
Grafico
Posts:
6,616
Location:
.The Neverland. (RM)

Status:


Anch'io spero di trovarla la mia muirn beatha dan :wub:
 
Top
3 replies since 3/1/2012, 12:43   709 views
  Share