Gandalf, Il Signore degli Anelli

« Older   Newer »
  Share  
Neptunus74
view post Posted on 30/12/2011, 11:56




Gandalf è un personaggio fantastico inventato dallo scrittore J.R.R Tolkien e protagonista del libro ''Lo Hobbit'' prima e del ''Il Signore degli Anelli'' poi. All'inizio dell'anno 1000 della Terza Era giunse nella Terra di Mezzo nei panni di un Istari o Stregone, ma in realtà egli apparteneva alla razza dei Maia, ossia un Ainur, spiriti simili ai Valar, ma dotati di poteri inferiori.Fu scelto personalmente da Manwe che era il capo dei Valar e venne mandato sulla Terra per aiutare coloro che combattevano contro l'Ombra dell' Est e contro Sauron. Egli non poteva ne con la forza ne con la paura comandare uomini ed elfi. Quando giunse nella Terra di Mezzo, Cirdan il Carpentiere gli fece dono dell'anello degli Elfi, chiamato Narya, l'Anello del Fuoco, accompagnato da queste parole:

« Grandi fatiche e pericoli ti aspettano, e, per tema che il tuo compito si riveli troppo grande e gravoso, prendi questo Anello per tuo aiuto e conforto ...Io ritengo che in giorni a venire dovrà essere in mani più degne delle mie, che lo tengano per accendere tutti i cuori al coraggio.

Nel libro ''Lo Hobbit'', Gandalf organizza e dirige il viaggio dell'Hobbit e dei Nani verso la conquista del tesoro che si trova sotto ''Le Montagne Nebbiose''. Tesoro custodito dal Drago Smoug (che viene ucciso grazie ad uno stratagemma di Bilbo). Nel ''Il Signore degli Anelli'' il suo compito è molto più gravoso. Egli infatti è il fautore della vittoria su Sauron, egli con la sua magia e con la sua vista lungimirante, riesce ad indirizzare gli eventi. E' lui che affida l'Anello a Frodo, ed è sempre lui che rimette totale fiducia su Aragorn, il discendente di Re.Giunta la fine della guerra contro Sauron, Gandalf riparte dai Rifugi Oscuri, dopo aver salutato i propri amici e fa ritorno verso le Terre Immortali. E qui finisce la storia di Gandalf nella Terra di Mezzo.
 
Top
0 replies since 30/12/2011, 11:56   46 views
  Share