Cos'è il sonno? e i Sogni? come interpretarli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2011, 14:59
Avatar

°Ninfa della Terra°

Group:
Grafico
Posts:
6,616
Location:
.The Neverland. (RM)

Status:


Cos'è il sonno? e i Sogni? come interpretarli?



« Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare »
(Jim Morrison)


Il sogno è un fenomeno legato al sonno e in particolare alla fase REM del sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali.

Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi di pensiero che sono oggetto di studio della psicologia tradizionale. Freud nel '900, spiegò questa modalità di funzionamento dell'apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici e suddivise il funzionamento dell'apparato psichico in due forme che chiamò processo primario e processo secondario.

Secondo tale teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio inappagato durante la vita diurna.

L'arte divinatoria che pretende di interpretare i sogni si chiama oniromanzia.

Dopo Freud, molti analisti di varie correnti si sono interessati al sogno. Contributi originali sono stati portati nel 1952 da Ronald Fairbairn, per il quale il sogno sarebbe un fenomeno schizoide, da interpretare alla luce della teoria degli oggetti parziali della Klein, ponendo l'accento sull'aspetto simbiotico della personalità.

Bonime nel 1962 propone una teoria del sogno basata sulla concezione che il sogno sia un autoinganno volto a preservare e a rafforzare un modello di vita, ponendo l'accento sull'aspetto comportamentale sociale della personalità.

Un uomo in media sogna complessivamente per sei anni durante la sua vita (circa due ore per ogni notte). Non si conosce l'area del cervello in cui hanno origine i sogni, né sappiamo se abbiano origine in una singola area o se più parti del cervello vi concorrano, né lo scopo dei sogni per il corpo e la mente.


Funzione dei sogni

Ci sono molte ipotesi relativamente alla funzione dei sogni. Durante la notte ci possono essere molti stimoli esterni, ma la mente rielabora gli stimoli e ne fa parte integrante dei sogni, nell'ordine in cui il sonno procede. Comunque, la mente sveglia un individuo se questo dovesse trovarsi in pericolo o se qualificato a rispondere a certi suoni, come ad esempio un bambino che piange. I sogni possono permettere anche alle parti represse della mente di essere soddisfatte attraverso la fantasia mentre tiene la mente lontana da pensieri che causerebbero un risveglio improvviso. Freud suggerì che gli incubi lasciano che il cervello controlli emozioni che sono il risultato delle esperienze dolorose. I sogni lasciano anche esprimere alla mente sensazioni che sarebbero normalmente soppresse da svegli, tenendosi così in armonia. I sogni possono inoltre offrire una vista sulle emozioni legate ad eventi futuri, come ad esempio accade nel periodo di veglia, in occasione di un colloquio di lavoro o comunque di una esperienza emozionante.

Carl Gustav Jung suggerì che i sogni possono compensare atteggiamenti unilaterali che si tengono da svegli. Ferenczi propose che il sogno può comunicare qualcosa che non si sta dicendo completamente. Ci sono state anche analogie con le operazione di manutenzione automatica dei computer operate quando questi sono in modalità off-line. I sogni possono rimuovere "nodi parassiti" e altra spazzatura dalla mente durante il sonno. I sogni possono creare anche nuove idee attraverso la generazione di mutazioni di pensiero casuali. Alcune di queste possono essere rifiutate dalla mente come inutili, altre possono essere viste come preziose e mantenute. Blechner definì questa come la teoria dell'Onirismo Darwiniano. I sogni posso inoltre regolare l'umore. Hartmann disse che i sogni posso funzionare come la psicoterapia "attivando connessioni in un posto sicuro" e permettendo al sognante di integrare cose e pensieri che altrimenti verrebbero dissociati quando sveglio. Recenti studi di Griffin hanno condotto alla formulazione della teoria di adempimento dell'aspettazione di sognare che suggerisce che sognando metaforicamente si completano modelli di aspettazione emotiva e consequenzialmente si abbassano i livelli di stress.

Sogni lucidi
A volte capita di acquisire consapevolezza del fatto di trovarsi in un sogno. Essendo coscienti del fatto che tutto l'ambiente è una creazione della nostra mente, è possibile manipolare a piacimento gli oggetti e gli eventi del nostro sogno. Alcune persone, definite "sognatori lucidi naturali", hanno la capacità di rendersi conto di trovarsi in un sogno senza applicare tecniche particolari. Al contrario, molte persone ricercano queste esperienze impegnandosi nell'applicazione di alcune tecniche che possono aiutarli nel raggiungere l'obiettivo.

Essendo quello dei sogni lucidi un mondo che non genera alcun interesse in molta gente (che spesso reagisce chiedendosi quale sia l'utilità dell'onironautica), sono nati su Internet alcuni siti web e community che trattano di questo argomento, come l'americano DreamViews o l'italiano Sognilucidi.it.

Notevole è stato il contributo del Dr. Stephen LaBerge nel rendere accettabile dalla scienza ufficiale il fenomeno dei sogni lucidi.

Come interpretare i sogni?
Nel significato dei sogni, si tiene in conto la legge dei contrari. Dolce si interpreta come amarezza, infermità; pianto come allegria.

Il significato dei sogni ha a che vedere lo stesso con le mostruosità, la bruttezza, ecc. e si interpreta come qualcosa di negativo…

Le corrispondenze si relazionano anche con il significato dei sogni; sogni che si assomigliano o corrispondono a qualcosa. Sognare un toro furioso, s'interpreta come un nemico pericoloso.
Anche i colori influiscono sul significato dei sogni. I colori soavi ed armoniosi sono di significato favorevoli.

L'impressione che causa un sogno. Alzarsi piangendo, s'interpreta nel significato dei sogni, come qualcosa che danneggerà il sognatore o qualche familiare.

Ogni persona deve apprendere ad interpretare da solo il significato dei sogni e per questo deve sviluppare una facoltà dell'anima che si trova atrofizzata negli esseri umani: l'intuizione.

......................

Molte volte la gente dice:

" io non sogno mai " ... " io sogno pochissimo ... "

Ricerche aprrofondite hanno dimostrato che tutti ogni notte sognano. Il primo grosso problema che si presenta a chi vuole interpretare i propri sogni è: RICORDARE IL SOGNO !

Ecco cinque facili regole per ricordare il sogno e prepararlo all'analisi.

1.Prima di addormentarti ripeti a te stesso con convinzione: "Al mio risveglio ricordero il mio sogno..., al mio risveglio ricordero il mio sogno..."

2.II risveglio non deve essere troppo brusco: prima di alzarti resta un momento a letto, rilassato, immobile, in uno stato non ricettivo. Sforzati ora di riportare alla mente il sogno, anche un solo particolare; adagio, adagio ti torneranno alla memoria i particolari piu salienti e infine il sogno intero e le emozioni provate. IMPORTANTE: cerca di non aggiungere al sogno sensazioni dello stato di veglia e sensazioni particolari frutto del tuo pensiero razionale.

3.Trascrivi il sogno. CONSIGLIO: tieni sempre a portata di mano sul comodino notes e matita. La trascrizione deve essere piu completa possibile. Anche i particolari apparentemente piu insigniflcanti o piu spiacevoli sono importanti ai fini dell'interpretazione.

4.Se hai sognato figure geometriche, oggetti strani a te sconosciuti, schizzali brevemente.
NOTA: non e importante fare un bel disegno. Importante e, al contrario, riportare approssimativamente la forma e il colore.

5.II tuo ultimo compito, prima dell'analisi vera e propria, e la catalogazione dei sogni simili

Devi infatti raggruppare i sogni che sembrano avere lo stesso contenuto o che, comunque, associ istintivamente.

Domande che aiutano ad evidenziare il rapporto tra il sogno e il suo significato

Questa domanda provoca associazioni tra elementi del sogno e situazioni avvenute o desiderate, evidenziandone il rapporto. Con le associazioni vicine gradatamente portato nella sfera cosciente parte del contenuto dell'inconscio. Viene cosi chiarilo anche il significato nascosto del sogno. E importante ora chiarire il rapporto tra conscio e inconscio. Paragona la tua mente ad un iceherg. La parte emergente rappresenta il conscio (cioe tutto quello di cui siamo pienamente consapevoli), la parte sommersa l'inconscio (che e la sfera dell'attivita psichica che non raggiunge la soglia della coscienza ed e quindi al di fuori di un controllo consapevole). Dalla sfera del conscio vengono dunque spostati nell'inconscio tutti i ricordi penosi, insopportabili o inutili: i traumi infantili, i problemi sessuali, i desideri irrealizzati, ecc. Questi problemi non vengono pero risolti ma solo "spostati" e continuano quindi a renderci inquieti e infelici. L'inconscio ci rivela i suoi problemi attraverso il sogno che ha un linguaggio simbolico e un meccanismo censurante che distorce i problemi fondamentali sotto altre sembianze. Interpretando un sogno, quindi, e cercando di decifrarne il simbolismo, analizziamo la nostra psiche, ne facciamo risalire i problemi sepolti, ne scopriamo le cause e... ce ne liberiamo! Per scoprire il rapporto tra il sogno e il suo significato, rivolgiti le seguenti domande:

Chi ? - Che cosa ? - Come ? - Dove ? - Perchè ?

Chi ?

a.Chi c'era ?

b.Ero presente anch'io nel sogno?
In che ruolo ?

c.C"erano altre persone ?
Le conoscevo ?
Mi ricordano qualcuno ?
lo assomiglio a qualcuna di loro ?

d.Che aspetto avevano le persone (statura, capelli, barba, abbigliamento) ?
Mi piacerebbe immedesimarmi in qualcuna di loro ?

e.Erano presenti nel sogno: mia madre, mio padre, mia sorella, mio fratello ?
C'erano delle persone nella realtà defunte ?

Che cosa ?

a.Di che cosa si trattava nel sogno ?

b.Che cosa mi fa venire in mente ?

c.Mi ricorda un altro sogno ?

d.Riesco a ricordarne la trama ? Qualche particolare ?

Come ?

a.Come mi sentivo durante il sogno ?
Ero felice, preoccupato, scontento ?

b.Avevo paura ?
Ne era evidente il motivo ?
Se no, quale potrebbe essere ?

c.Ho sognato qualcosa che ho visto o di cui ho sentito parlare negli ultimi tempi ?

d.Che sensazione ho provato nella realta ?
E ora ?

e.C'e, nella realta, una situazione simile, anche se con sentimenti completamente opposti (nel sogno ho provato fiducia, nella realta sospetto, odio... amore, vergogna... soddisfazione, ecc.) ?

Dove ?

a.Dove mi trovavo nel sogno ?

b.Ho gia visto quel posto ? Vorrei andarci ? Mi piaceva ?

c.Cosa mi ha colpito maggiormente (colori, forme, ecc.) ?

Perche ?

Ecco ora le domande che ti aiuteranno a individuare il significato del sogno, riassumendo il risultato delle precedenti:

a.II sogno indica un mio atteggiamento sbagliato nei confronti di qualcuno ?

b.Mi porta alla memoria un episodio doloroso che avevo dimenticato o non accettato ?

c.Evidenzia un sentimento o un desiderio che rifiuto nella realta, una decisione che non voglio o non so prendere e rimando ?

d.Porta alla luce una nostalgia o uno stato d'animo che non capisco ?

Se hai sognato in technicolor ...

a.Nel sogno ti ha colpito un colore in particolare ?

b.Quale ?

c.Ti piaceva ? Non ti piaceva ?

Quando allo stato cosciente decidiamo di preferire un colore, riflettiamo il nostro stato psichico e le nostre esigenze fisiologiche ma anche il nostro gusto estetico e la moda.

Nel sogno la scelta del colore prescinde dal gusto e dalla moda e, non influenzata, puo esprimere piu fedelmente la situazione psichica reale. Illustrero ora il significato dei colori piu comuni nei sogni : blu, verde, rosso, giallo, violetto, marrone, grigio, nero.



NOTA: con il segno "+" e indicato il significato del colore, se nel sogno ti e piaciuto; con il segno "-" se non ti e piaciuto.


Blu
è la calma, la pace, la profondita di sentimento. la pienezza, il silenzio:

(+) hai necessita di riposo, calma, tranquillita, serenita;

(-) le tue necessita emotive di riposo e di calma sono state deluse; ti trovi in uno stato di agitazione: desideri uscire da una situazione spiacevole o rompere un legame che non ti soddisfa. Hai bisogno di appagamento.

Verde
è la sicurezza di se, la tenacia, la fermezza:

(+) vuoi raggiungere una maggiore sicurezza in te stesso. realizzarti, ottenere condizioni di vita migliori.

(-) non trovi la forza necessaria per superare le difficolta; cerchi di sfuggire la situazione attuale.

Rosso
è la forza, la conquista, 1'erotismo:

(+) vuoi vivere la vita intensamente senza lasciarti sfuggire nessuna possibile esperienza;

(-) stai attraversando un esaurimento nervoso o fisico, non sopporti la tua debolezza che ti impedisce di risolvere i problemi.

Giallo
è gioia, allegria, spontaneita:

(+) desideri un cambiamento; ti trovi in uno stato di stress e ne vuoi uscire. Sei convinto di riuscirci

(-) le tue speranze di riuscita sono state deluse; sei pessimista e timoroso.

Violetto
è la sensibilita. il desiderio di unione spirituale. di magia:

(+) vuoi raggiungere un livello di intimita affettiva con un'altra persona per vincere la paura del mondo e l'insicurezza. Sei un immaturo o hai sofferto per uno sradicamento;

(-) il desiderio di intimita affettiva e stato deluso e ti appare inappagabile per cui sei diffidente e restio a concedere la tua fiducia e il tuo affetto agli altri.

Marrone
è la sensualita, il desiderio del focolare, del rilassamento:

(+) la necessita di benessere fisico, di tranquillita, di essere circondato da gente del tuo livello e, al momento, soffo cata, non appagata. II tuo atteggiamento e pero ottimista;

(-) cerchi un legame profondo e duraturo nel quale dissolvere il tuo stato d'ansia; vuoi trovare un altro individuo con ideali grandi come i tuoi, a cui legarti.

Grigio
è un colore senza vita, separa come un muro:

(+) i rifuggi stimoli e responsabilita, vuoi 1'isolamento per cer-care di rigenerarti;

(-) vuoi sperimentare tutto, rifiuti il riposo e la tranquillita.

Nero
è la negazione del colore, e rinuncia, abbandono:

(+) ti trovi in una situazione dove nulla va per il giusto verso, potresti prendere decisioni sconsiderate. Attenzione!

(-) tutto va normalmente, non vuoi rinunciare a nulla e senti di poter controllare la situazione e te stesso.


Benedizioni!!
 
Top
0 replies since 13/11/2011, 14:59   138 views
  Share